Informativa Art. 13 GDPR-Ing. Giuseppe Tacconi

Informativa Art. 13 GDPR

 Questa informativa, ai sensi dell’articolo 13, GDPR (in breve, “Informativa”), è resa da Ing. Giuseppe TACCONI libero professionista, PI 10438740580 , in qualità di Titolare del trattamento. I dati raccolti sono trattati conformemente ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

1) Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali e relativa base giuridica
I Suoi dati personali saranno trattati senza necessità di consenso (articolo 6, lettera b,c, f GDPR), per le seguenti finalità:
  • adempiere gli obblighi contrattuali derivanti dagli incarichi relativi a:
    • Audit di prima seconda e terza parte;
    • Consulenza in ambito sistemi di gestione;
    • Formazione professionale;
    • Adeguamenti normativi e compliance;
  • rispettare le disposizioni di leggi e regolamenti (nazionali o comunitari), oppure eseguire un ordine di Autorità giudiziarie ai quali il Titolare è soggetto,
  • esercitare i diritti del Titolare, in particolare, quello di difesa in giudizio;
Il conferimento dei dati per le finalità di cui precedente dichiarato è obbligatorio. La mancanza dei dati e/o l’eventuale espresso rifiuto al trattamento comporterà l'impossibilità per il Titolare di svolgere il servizio oggetto dell'incarico.
 
(2) Categorie di dati personali trattati

Nell’ambito delle finalità dei trattamenti evidenziati, saranno trattati principalmente dati personali “comuni”, aventi ad oggetto, a titolo di esempio, nome e cognome, codice fiscale, residenza, domicilio, indirizzo mail o PEC, partita iva numero di telefono e fax, etc. Altre informazioni raccolte durante le attività di auditing o consulenza sono annoverabili tra quelle riservate e sono gestite secondo gli NDA sottoscritti con i committenti.

(3) Categorie di destinatari dei dati personali
Per le finalità del trattamento di cui sopra i dati da Lei forniti potranno essere resi accessibili:
  • a studi commercialisti per l’espletamento degli aspetti fiscali correlati all’attività;
  • a studi legali e autorità giudiziaria per l’eventuale difesa in giudizio.

(4)  Conservazione e trasferimento di dati personali all’estero
La gestione e la conservazione dei dati personali avviene localmente in Italia e con copia di sicurezza in cloud facendo ricorso a fornitori di servizi cloud siti in Europa e negli Stati certificati secondo il Privacy Shield, trasferendo così i dati secondo una decisione di adeguatezza ai sensi dell'art. 45 GDPR.
I Suoi dati personali non saranno oggetto di diffusione.

(5) Periodo di conservazione dei dati personali
I dati personali raccolti per le finalità precedente indicate saranno trattati e conservati per tutta la durata della fruizione del servizio (rapporto contrattuale).
A decorrere dalla data di cessazione di tale rapporto, per qualsivoglia ragione o causa, i dati saranno conservati secondo i termini previsti della legge. In caso di mancanza di prescrizioni di legge sulla conservazione gli stessi saranno cancellati al 3° anno dalla data di conclusione del contratto al fine di consentire una corretta e continuativa gestione del rapporto nel caso di rinnovo delle attività.

(6) Modalità del trattamento
Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo di operazioni anche con strumenti automatizzati quali:
la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione dei dati.
In ogni caso, sarà garantita la sicurezza logica e fisica dei dati e, in generale, la riservatezza dei dati personali trattati, mettendo in atto tutte le necessarie misure tecniche e organizzative adeguate a garantire la loro sicurezza.

(7) Diritti esercitabili
Lei può esercitare i seguenti diritti:
  • Diritto di accesso– Diritto di ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in caso affermativo, ricevere varie informazioni, tra cui, la finalità del trattamento, le categorie di dati personali trattati e il periodo di conservazione, i destinatari cui questi possono essere comunicati (articolo 15, GDPR);
  • Diritto di rettifica- Ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano e l’integrazione dei dati personali incompleti (articolo 16, GDPR);
  • Diritto alla cancellazione (ovvero all’oblio) - Ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che La riguardano, nei casi previsti dal GDPR (articolo 17, GDPR);
  • Diritto di limitazione- Ottenere la limitazione del trattamento, nei casi previsti dal GDPR (articolo 18, GDPR);
  • Diritto alla portabilità- Ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che La riguardano e di ottenere che gli stessi siano trasmessi ad altro titolare senza impedimenti, nei casi previsti dal GDPR (articolo 20, GDPR);
  • Diritto di opposizione- Opporsi al trattamento dei dati personali che La riguardano, salvo che sussistano motivi legittimi per il Titolare di continuare il trattamento (articolo 21, GDPR);
  • Diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo- Proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Montecitorio n. 121, 00186, Roma (RM).
   
I diritti di cui sopra possono essere esercitati mediante istanza scritta al Titolare del trattamento, da indirizzarsi  per e-mail all’indirizzo g.tacconi@pec.it