Curriculum-Ing. Giuseppe Tacconi

CURRICULUM

Anno 1994 Laurea in Ingegneria Elettronica presso la facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma indirizzo automazione degli impianti e successiva abilitazione alla professione nel 1995 con iscrizione all'albo degli Ingegneri (vecchio ordinamento) nel 1995 al n. 20029. 

Anno 1993 inizio la mia esperienza in qualità di docente per conto di una società di consulenza operante nel settore automotive per i mggiori Brand (General Motors, Opel, Nissan, Land Rover) occupandomi della formazione degli ispettori tecnici sulle tematiche relative alla gestione elettronica del motore per poi occuparmi di formazione sulla qualità nei processi di assistenza tecnica nel settore dell'autoriparazione, della trasformazione dei veicoli speciali e delle carrozzerie.

Anni dal 1993 al 1995 ho collaborato nel progetto di certificazione ISO 9002 della rete Rover Italia portando a certificazione 30 concessionarie.

Anni dal 1995 al 1997 cambio esperienza e, presso la ELCO Spa (Oggi Elco Group), mi occupo dell'ottimizzazione dei processi produttivi (tempi e metodi) e della qualità (ISO 9002). Durante questo periodo mi specializzo sulla realizzazione di applicazioni client-server per il controllo del workflow di produzione, della contabilità industriale e realizzo un sistema di controllo per il confronto tra i costi di produzione ed i listini di vendita.

Anno 1997 sulla base delle competenze acquisite, intraprendo la libera professione, occupandomi di consulenza direzionale, di BPR e dello sviluppo di sistemi di gestione in conformità allo standard ISO 9001.

Anno 2003 inizia la mia esperienza di Lead Auditor sullo schema ISO 9001, qualificandomi con l'Organismo di Certificazione Bureau Veritas (che ringrazio per l'opportunità che mi ha dato di ampliare ulteriormente le mie conoscenze tecniche e con il quale il rapporto è ancora sussistente).

Anno 2008 mi specializzo e mi qualifico come Lead Auditor nella sicurezza delle informazioni (ISO\IEC 27001) ed intraprendo su tale schema sia attività di consulenza che di formazione ed auditing per conto di molteplici Organismi di Certificazione, Clienti Privati e Pubbliche Amministrazioni.

Anno 2011 mi specializzo e mi qualifico come Lead Auditor nella gestione dei servizi IT (ITSMF - ISO|IEC 20000) e complemento la conoscenza con il superamento dell'esame  ITILV3 Foundation. Svolgo su tale schema sia attività di consulenza che di auditing per conto di molteplci Organismi di Certificazione, Clienti Privati e Pubbliche Amministrazioni.

Anno 2014 mi specializzo sullo standard ISO 22301 "Business Continuity Management System" e svolgo attività di consulenza presso un'importante Pubblica Amministrazione Locale accompagnandola alla certificazione con un sistema integrato (9001/20000/22301/27001). Questa attività è stata osservata da "Accredia" in quanto in corso l'accreditamente dell'OdC che ha operato la certificazione. 

Anno 2015 alla data odierna, collaboro professionalmente ed attivamente con 7 Organismi di Certificazione sugli schemi 9001 - 20000 - 27001 e ho a mio attivo complessivamente più di 2000 giornate di audit sul campo. 

Svolgo attività di consulenza in accordo a metodologie che coinvolgono le organizzazioni nello sviluppo, nel governo e nel monitoraggio dei loro processi interni in conformità alle norme armonizzate scelte accompagnandole al conseguimento della certificazione.

Nota di servizio: Se avete bisogno del bollino dell'ultimo minuto per la partecipazione a gare,  per cortesia astenetevi dal contattarmi, non svolgo e non svolgerò mai questo tipo di attività.